Distruzioni documenti Pubblica Amministrazione
Forniamo i nostri servizi in tutta Italia
Servizio dedicato alla Pubblica Amministrazione, eseguito da personale debitamente qualificato, fruibile direttamente tramite il MEPA
La Pubblica Amministrazione Italiana sta attraversando un periodo di profondi cambiamenti, la tecnologia che incalza,
martella le vecchie solide procedure gestionali circa l’archiviazione dei documenti che sono sempre più un problema in termini
di spazio e di costi.
Ogni metro quadro, specie se in una grande città ha un notevole costo. La Pubblica Amministrazione è obbligata a razionalizzare gli spazi
utilizzati al fine di ridurre i costi sostenuti per le locazioni, come previsto dall´art. 3 della Legge n. 135 del 7 agosto 2012
buona condotta evitare qualsiasi tipo di spreco.
L’obbligo dell’archiviazione elettronica è oramai una procedura assodata, il che comporta un grosso quantitativo
di dati e di documenti che dovranno essere distrutti rispettando scrupolosamente la normativa sulla privacy e le norme
relative alla procedura di distruzione .
Il servizio dedicato alle pubbliche amministrazioni comprende, oltre alle normali procedure adottate nel settore privato,
specifiche procedurali atte alla tutela di tutto il personale responsabile del procedimento di distruzione dati.
COME RICHIEDERE IL NOSTRO SERVIZIO
Qualsiasi Pubblica Amministrazione che intenda valutare il nostro servizio può contattarci direttamente per richiedere
un sopralluogo gratuito che ci permetterà di stabilire la tipologia e quantità di documenti cartacei o supporti magnetici da distruggere.
In questo modo potremo proporre la giusta modalità di esecuzione del servizio, stabilendo preventivamente i tempi e le fasi di ciascun processo.
SELEZIONE E SEPARAZIONE DELLA CARTA DA ALTRO MATERIALE
Questa specifica fase del processo riveste fondamentale importanza per la Pubblica Amministrazione,
la quale deve dare per prima il buon esempio del rispetto delle normative ambientali.
Questa operazione risulta essere un componente fondamentale durante il processo di distruzione dei dati sensibili, visto gli stessi
sono conservati principalmente su carta, che viene archiviata tramite faldoni di plastica o metallo.
RILASCIO DICHIARAZIONE DI AVVENUTA DISTRUZIONE
Il processo di distruzione dei documenti di Enti Locali, Aziende Ospedaliere e della Pubblica Amministrazione in genere prevede,
come per le normali aziende private, il rilascio di specifica certificazione che attesti l´avvenuta distruzione
dei documenti.
Anche in questo caso la legge impone che tutto il processo, dalla distruzione al conferimento del materiale presso impianti autorizzati, venga tracciato.
Viene rilasciata, per ciacuna attività di distruzione, apposita documentazione e certificazione di tutte le fasi del processo eseguito.